Data
2 Ott 2021
Categorie
PD 1600ALPINISMO
2 ottobre
PIZ LEDU’ 2503m
Il Ledù è una delle mete più affascinanti e ambite della Val Bodengo. A nord si presenta come un inespugnabile scoglio roccioso, mentre a sud, la bastionata presenta un punto debole: un ripido e instabile canalino che permette l´accesso alla cresta NW. Nonostante questa cresta non sia proprio la via normale alla vetta, o comunque la più facile, è sicuramente l´itinerario più frequentato e più adrenalinico, in quanto si sviluppa interamente sull´aereo, ma mai difficile filo di cresta. La cresta è ben proteggibile sia con friends che con cordini, e può essere percorsa sia in conserva sia a tiri.
Descrizione: Dal parcheggio di Prà Pincè si supera il ponticello e si va a dx seguendo le indicazioni per la val Garzelli. Un buon sentiero segnalato porta dopo quasi due h allo splendido terrazzo dell’Alpe di Campo m1652. Da lì si rimonta il motto granitico sulla dx, sempre seguendo i bolli e a risvolti si arriva al ghiaione verso la Bocchetta del Cannone m2260, circa 3,5 h dall’auto, dove ci si affaccia sul lago Ledù, sul bivacco e sul lago di Como.
Si traversa verso sin. fino a trovare, dopo 5-10 minuti, i segnali della Alta via del Lario, Seguirli per una mezz’ora fino a trovarsi all’interno del circo della parete.
Si sale un canale sassoso ( unico punto debole della parete sulla sin. del circo) fino a trovare sulla dx una cengia erbosa tramite la quale si arriva sulla cresta. Qui si inizia a traversare per cresta e lame, con roccia spesso ottima, fino al punto più emozionante, una lama da fare a cavalcioni e disarrampicare quando inizia a scendere fino ad un intaglio (II+).
A quel punto, dopo aver salito e sceso un altro risalto si sale per roccette in vetta.
Per la parte di arrampicata prevedere 1h 30’
Discesa per lo stesso itinerario prevedendo una calata in doppia dalla cresta.
Considerazioni tecniche : Si richiede ai partecipanti che per affrontare questa salita abbiano acquisito la necessaria esperienza e preparazione in salite di pari difficoltà e di esperienza nelle calate in corda doppia.
Difficoltà: PD+ con passaggi di II/III grado
Dislivello: 1600 m
Tempo di percorrenza: 5 h- 5h 30’ per la salita e 4 h e 30’per la discesa
Capogita: Claudio Crespi mail:claudio.crespi1@live.it cell: 333 5307491
Quota: Soci GAM-CAI € 7; soci CAI € 10
Iscrizioni: presso il capogita
Attrezzatura: Imbrago , casco, N° 2-3 moschettoni a ghiera, N. 3 rinvii, cordino in Kevlar per Marchand, Piastrina o reverso per calata in doppia.
Viaggio: partenza da Milano con auto private, le spese di viaggio saranno divise tra l’equipaggio con esclusione del proprietario dell’auto. Segnalare la disponibilità dell’auto al momento dell’iscrizione.
Ritrovo: partenza da Milano in p. Lotto h.5.30 destinazione Pra Pincè m. 917 ( Val Bodengo SO)
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI GAM-CAI E AI SOCI CAI DI TUTTE LE SEZIONI
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.