Piz Lunghin dal Passo del Maloja (1805 m.)

Loading Map....

Data
15 Set 2013

Dove
piz lunghin

Categorie

E 975 m.


L’escursione, dal tracciato panoramico, è adatta a tutti. Il Piz Lunghin è noto perché figura come spartiacque di tre bacini importanti, a seconda della direzione che esse prendono: a Sud verso il Po e il Mediterraneo; a Nord verso il  Reno, il Mare del Nord e l’Atlantico; a Ovest verso il Danubio e il Mar Nero. E’ inoltre il confine tra due aree linguistiche: la lingua italiana, parlata in Val Bregaglia, e la lingua Romancia, d´uso in Engadina.

IN SALITA: dal Passo del Maloja si scende lungo la strada che porta a Saint Moritz e poi si imbocca un sentiero a sinistra che porta alla piccola frazione di Pila (1835 m). La stradina sale alle spalle delle case e con alcuni tornanti giunge ad un bivio presso un ponticello: Pian di Zoch  1945 m. Si prosegue verso sinistra/Ovest per pendii più ripidi e alcuni grandi dossi, fino ad un terrazzamento quasi pianeggiante a quota circa di 2300 m. Per il Piz Lunghin si percorre il grande avvallamento fino ad una modesta selletta (2550 m), situata ai piedi delle rocciose pareti del Piz Grevasalvas. Con un breve traverso in leggera discesa si raggiunge il Lej dal Lunghin 2484 m e, dalla sua sponda meridionale si sale con percorso a semicerchio lungo la vallata lasciando a destra l’ampio Pass Lunghin (2645 m) fino a portarsi, superato l’ultimo pendio decisamente più ripido, sulla cresta Ovest della montagna. Si prosegue tenendosi in fil di cresta fino alla vetta slanciata del Piz Lunghin 2780 m. dominata da due grossi ometti. Il panorama è ampio sui laghi dell’Engadina, sovrastati dai colossi ghiacciati del Bernina, e sulla Val Bregaglia, coronata da innumerevoli vette tra le quali spicca la parete Nord-est del Pizzo Badile.

IN DISCESA si torna al Lago Lunghin e si aprono due possibilità.  La prima, quella di ridiscendere per lo stesso sentiero di salita. La seconda, quella di tornare a Maloja prendendo il sentiero che parte dal torrentello emissario del lago (indicazioni per Grevasalvas-Plaun da Lej e percorrendo una panoramica balconata ai piedi del Piz Grevasalvas fino al pittoresco villaggio di Grevasalvas (1941 m) adagiato placidamente in una conca ai piedi delle pareti del Piz Lagrev. La traversata offrebmeravigliose viste sui laghi di Sils e di Silvaplana e sulle vette più periferiche del gruppo del Bernina. Il paesaggio è in tutto “segantiniano”: le vacche svizzere, i prati verdissimi, le cime innevate sullo sfondo. A  Grevasalvas i turisti non mancano, attirati dalle caratteristiche architetture e dal paesaggio che circonda quello che è denominato “villaggio di Heidi”. Qui a Grevasalvas, infatti, fra il 1974 e il 1978 si sono mosse le troupes che hanno girato due cicli televisivi sulla vita della fortunata figura fiabesca creata dalla scrittrice svizzera Johanna Spyry.  Per tornare a valle si percorre la sterrata che da Grevasalvas sale a Blaunca m 2037, per poi spingersi in mezzo ad un ampio altipiano sopraelevato rispetto al Lago di Sils.  Alla fine dell’altopiano la sterrata, divenuta sentiero, si ricollega al sentiero per il Lago Lunghin percorso in salita. Pochi minuti e siamo di nuovo al Passo Maloja 1800.   L’escursione è realizzata in collaborazione con “Cime Tempestose”.

Dislivello 975 m; Difficoltà E; Tempo totale di cammino: in salita 2 ore al lago + 1 ora alla cima. In discesa: traversata 3,30 ore dal lago Lunghin al Maloja. MAPPA: http://www.orsu.it/000-0OR/svizzera_lago_lunghin_piz_lunghin.html

Ritrovo: si viaggerà in pullman, e gli orari di PARTENZA sono: ore 07,00 p.le Loreto/Upim – ore 07,15 p.le Lotto/lido.

QUOTE 25 € SOCI; 28 € NON SOCI; bimbi fino a 12 anni gratuiti; juniores 1/2 quota. La quota comprende: viaggio A/R con pullman privato e spese organizzative. Iscrizioni: in sede oppure c/o coordinatore: Gemma Assante tel. 347 9508354 gemma.assante@fastwebnet.it

 

I commenti sono chiusi.