Data
4 Feb 2024
Categorie
BSA 1270mSCIALPINISMO
4 febbraio
PIZ MEZDI’ 2992m
Nella valle di St. Moritz bellissima sciata su terreno sostenuto. Dalla cima splendida vista su tutta l’Engadina.
Avvicinamento:
Raggiungere St. Moritz-Bad dove si posteggia in via Tegiatscha nei pressi dell’Hotel Roi Soleil (parcheggio a pagamento); Seguire la via fin quando sulla destra si stacca una stradina in salita nel bosco, generalmente ben innevata.
Descrizione:
Si calzano gli sci e si procede lungo la stradina sino ad un bivio quotato 1850, si continua per qualche decina di metri verso destra prima di inoltrarsi nel bosco rado in direzione SSE cercando di stare in prossimità o dentro il corridoio del Laviner Grand, teoricamente meno ostruito dalla vegetazione. A quota 2058 si innalza verso E un evidente canalino che supera un ripido salto (con neve scarsa è possibile individuare una traccia di sentiero estivo che attraversa un rigagnolo per mezzo di un ponticello): percorrerlo e raggiungere quota 2174, dove un altro canalino sulla destra permette di superare lo sbarramento roccioso e di accedere ai pendii superiori, ampi e molto belli. Qui proseguire in direzione SSE fino al loro restringimento, a 2540 m circa, e giungere a una zona poco inclinata sui 2600 m di quota. Da qui passare in un’ampia conca a circa 2700 m e aggirare la cima del Piz Mesdì puntando prima verso N, poi verso E, e infine verso S, lungo un ampio crestone poco inclinato che porta all’amplissimo plateau di vetta, il cui culmine è marcato da un ometto con libro.
Discesa per la via di salita.
Difficoltà: BS
Esposizione prevalente: nord-nord-est
Dislivello: +/- 1270 m
Attrezzatura: normale da scialpinismo
Capogita: Federico Timeus mail: uranioimpoverito@libero.it cell: 333 4985302
Iscrizioni: presso il capogita
Ritrovo: h 6:30 in p.le Lotto ( davanti all’ex Lido)
Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio con esclusione del proprietario se l’auto è a pieno carico
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023-24
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.