Data
30 Set 2017
Categorie
AD 750mALPINISMO
sabato 30 settembre
PIZ PREVAT via normale cresta SE
Gruppo Campo Tencia, Ticino (CH)
Direzione: Crespi Claudio cell 3335307491 mail : claudio.crespi1@live.it
Sabato: Ritrovo a Milano h.6.15 in p.le Lotto davanti all’ ex Lido. Destinazione Rodi Fiesso ( uscita autostrada Quinto N° 42)
Il viaggio verrà effettuato con auto private e il costo verrà suddiviso tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dall’auto
Funivia lago Tremorgio ( m. 1830) Punto di appaggio capanna Leit
Dislivello: m. 750 tempo 4 h
Difficoltà: AD – tratti di III grado.
Tempo di percorrenza: 4 h per la salita, 3 h per la discesa
Attrezzatura: Corda, imbrago,casco, N° 2-3 moschettoni a ghiera,N° 1 fettuccia da 1 m, discensore
Apertura iscrizioni: 14.09.2017
Riunione pregita: Non necessaria
Descrizione:
Salita :Dalla stazione d´arrivo della funivia, si costeggia brevemente il lago a sinistra, quindi ci si innalza su sentiero tra larici e sottobosco, raggiungendo l´alpe Campolungo e quindi, risalendo una rampa erbosa con rocce si perviene alla Capanna Leit. Dalla capanna si scende ad attraversare la conca di grossi macigni, portandosi all´erboso canale lungo il quale ci si inerpica sino alla forcella aperta fra il Pizzo Campolungo e il Prevat,Si attacca la cresta SE, che presenta subito un salto di trenta/quaranta metri, difficoltà fino al III , sosta intermedia, al termine del quale si prosegue lungo la cresta, per ripide tracce o direttamente sul filo sino ad un secondo salto, che si supera con minori difficoltà del precedente per poi senza difficoltà (brevi salti rocciosi ) si raggiunge la vetta dopo aver superato un ultimo facile tratto su solidi blocchi (2558) .
Per il tratto finale prevedere c.a. 1h- 1.30 ‘.
Discesa : Come per la salita. In doppia sui salti più impegnativi (tre calate da 25 metri, oppure due con mezze corde da 60 metri). Portarsi eventualmente qualche nats o friends, oltre ad alcuni cordini.
Requisiti alpinistici : Esperienze in salite di pari difficoltà .
Capogita: Claudio Crespi mail: claudio.crespi1@live.it cell. 3335307491
Quota di partecipazione: soci GAM € 7 soci CAI € 10
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/
Il non rispetto del Regolamento prevede l’esclusione dalla gita
Redatto : Crespi Claudio