Data
25 Gen 2025
Categorie
F 1350mALPINISMO
25 gennaio
PIZZO CAMINO 2491m
Bellissima gita in Val di Scalve, montagna dall’aspetto dolomitico facile ma faticosa con passaggi tra roccette e canaloni.
Descrizione
Località di partenza: Schilpario. Dalla partenza della seggiovia quadriposto (località Grumello 1140 m circa), salire seguendo i bordi della pista di sci proveniente da Malga Epolo (1521 m).
Raggiunta la malga, piegare decisamente a destra (SW) salendo ripidamente per una pista da sci, attualmente in disuso, fino a sbucare nei pressi della Malga Alta di Voia (1777 m). Ora in direzione S, da ultimo seguendo il percorso di un sentiero che taglia un fitto bosco di sorbi e ontani, si raggiunge il Passo di Corna Busa (1940 m).
Dal passo si devia a sinistra e, mantenendo la medesima quota, si doppia un evidente sperone roccioso, raggiungendo la base dell’ampio e ripido pendio che cala dal castello roccioso del Pizzo Camino.
Risalire detto pendio, in direzione NE, con numerose svolte fino a quando si arriva al piede delle rocce sommitali (2320 m circa).
Piegando a destra, continuare per un canale (piccozza e ramponi con neve), caratterizzato sulla destra da un evidente gendarme; esso si fa sempre più stretto e ripido (tratti a 40-45°) fino a sbucare sulla cresta SSW del Pizzo Camino.
Per essa, ripidamente ma senza particolari difficoltà, si raggiunge in breve la vetta della montagna.
Dislivello:(m) 1350
Quota partenza: (m) 1150
Quota max/vetta: (m) 2491
Esposizione: Nord-Ovest
Grado: F+
Capogita: Ferdinando Viganò mail: vferdinando@libero.it cell: 393 9012151
Quota: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10
Iscrizioni: presso il capogita e versamento della quota tramite bonifico a GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale scialpinismo Pizzo Camino) entro il giovedì precedente la gita. Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.
Ritrovo: h 6:30 in p.zza Lotto. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.
www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.