Data
22 Mag 2021 - 23 Mag 2021
Categorie
BSA 1614mSCIALPINISMO
22-23 maggio
PIZZO CASSANDRA 3226m
Percorso su ghiacciaio con la parte finale alpinista.
Descrizione
1° giorno.
Lasciare Chiareggio scendendo sotto al paese ad un ponticello che permette di traversare il torrente.
Al di là una carrareccia, evidente porta al rifugio in 50 minuti. Percorreremo questa salita con sci ai piedi o più probabilmente spallandoli.
Arriviamo al Rifugio Gerli Porro in cui pernotteremo
2° giorno.
In direzione sud raggiungere il ghiacciaio che si percorre, sempre con direzione
sud, fino a circa 2400 m.
Da qui piegare a sud ovest con ampio giro portandosi sotto, ma a debita distanza. alle seraccate che scendono dal versante est del M. Disgrazia.
Poco oltre quota 2700 piegare decisamente a sud puntando al Passo Cassandra, ben evidente in fondo del vallone, che si raggiunge infine con alcuni zig zag sul ripido pendio finale.
Lasciati gli sci al colle (3097 m), proseguire per la cresta sud ovest del Pizzo Cassandra: restando sul versante Ventina arrampicarsi per rocce ripide ma solide e facili fino a portarsi sul filo di cresta che diventa nevosa.
Scavalcare una prima elevazione e dal colletto seguente sempre per il filo di cresta facile ma aereo e bellissimo, raggiungere la vetta.
Difficoltà: BSA/F+
Attrezzatura: imbrago, picca, corda, ramponi, fettucce, pala, sonda, Atva, saccolenzuolo, ciabatte da rifugio
CAPOGITA: per iscrizioni Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
Il viaggio verrà effettuato con mezzi privati
CAPOGITA: per iscrizioni Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
COSTO: soci GAM-CAI € 65 soci CAI € 70 ( Il rifugio è del CAI Milano pertanto è possibile usufruire del buono pernottamento)
ISCRIZIONI: presso il capogita entro giovedì 20 h.14 ( per necessità di conferma al Rifugio- posti limitati)
RITROVO: h 14 al parcheggio di Chiareggio. Il viaggio verrà effettuato con auto private nel rispetto delle precauzioni antiCovid.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2021
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.