Data
27 Giu 2015 - 28 Giu 2015
Dove
pizzo Cassandra
Categorie No Categorie T
Bella cima dell’alta Valmalenco, poco distante dall’imponente parete EST del Monte Disgrazia. La saliremo o per la parete Nord-Ovest, per una via appena più difficile della classica via normale.
Dislivello : primo giorno mt. 340 ca. da Chiareggio (mt. 1.612) al rifugio Gerli-Porro mt. 1.950). Secondo giorno, mt. 1.300 ca. dal rifugio alla cima.
Difficoltà : AD con pendenze su neve di 45-50 gradi. In tarda stagione passaggi su roccia (I-II grado). Discesa per la cresta Ovest (via normale) con passaggi di misto max II grado.
Tempi : primo giorno, ca 1h.- secondo giorno ca. 4 h. 1/2 per la salita.
Attrezzatura : piccozza, ramponi, casco, imbrago, cordino da ghiacciaio, fettucce e moschettoni. Maggiori dettagli nella riunione preparatoria.
Descrizione : dal rifugio percorrendo il sentiero glaciologico “Vittorio Sella” si raggiunge il ghiacciaio del Ventina e si procede in direzione del Passo Cassandra. Prima della rampa finale per il passo, si devia verso sinistra affrontando direttamente la parete NO. Dapprima si supera la crepaccia terminale nel punto più favorevole, poi si risalgono canali nevosi con percorso da valutare al momento a seconda delle condizioni della neve, raggiungendo infine la cresta dove passa la via normale e quindi la vetta. Discesa per la via normale sino al Passo Cassandra e quindi al ghiacciaio del Ventina.
Riunione preparatoria in sede (obbligatoria per il perfezionamento dell’iscrizione) : giovedì 25 giugno alle 21, per valutare il livello di preparazione dei partecipanti e l’adeguatezza dell’attrezzatura.
Costi (comprendenti quota organizzazione GAM) : € 50,00 soci GAM, € 55,00 solo soci CAI. Non ammessi i non soci CAI.
Ritrovo : sabato 27 h. 13, Piazzale Lotto. Segnalare disponibilità auto.
Capogita : Claudio Crespi cell. 333-5307491 claudio.crespi1@live.it