Pizzo Quadro m . 3013

Loading Map....

Data
27 Set 2015

Dove
Pizzo Quadro

Categorie No Categorie T


Cima della catena Mesolcina Settentrionale che deve il suo nome alla forma della vetta. La salita non è difficile ma abbastanza faticosa.  Dalla vetta si apre una vista magnifica sulla sottostante valle Spluga con i suoi numerosi tremila che ripaga ampiamente delle fatiche affrontate.

Con l’auto si percorre la Superstrada Milano-Lecco, dirigendosi verso il Passo dello Spluga .Dopo la chiesa di Campodolcino si prosegue seguendo le indicazioni per Starleggia, verso Madesimo, voltando a sinistra. Nei pressi del camping incomincia la serpeggiante strada (circa 7 chilometri) che, dopo aver attraversato la frazione “Splughetta”, giunge a Starleggia. Poche centinaia di metri oltre il paese si parcheggia, su strada sterrata in ampio piazzale, poco prima del divieto di transito.

La salita:

Prima parte: al Bivacco del Servizio
Partenza: 1560 m, Starleggia
Arrivo: 2570 m, Bivacco del Servizio
Dislivello: 1010 m.
Tempo medio di percorrenza: 2 ore e 45 minuti per  traccia di sentiero
Difficoltà: E
Segnaletica: bandierine rosse-bianco-rosse (un poco sbiadite)
Lasciata l’auto si continua lungo la sterrata, sino all’Alpe Bocci, all’imbocco del ramo meridionale della Valle di Starleggia. Seguendo una palina segnavia si sale a sinistra, per ripido e ben definito sentiero, in un bosco di larici, sino ad uscire su pascoli aperti. Ora  le tracce sono numerose , i bolli rossi, gialli e le bandierine rosso-bianco-rosso sono invece spesso sbiadite e pertanto poco visibili. Il bivacco è comunque ben visibile in alto, verso sud ovest. Conviene pertanto avvicinarsi alla lunga dorsale, denominata Fil Marsc che, alla nostra destra, risale dapprima prativa e poi rocciosa sino al Motto Alto (che si erge proprio alle spalle del bivacco). Giunti sul filo, se avremo fortuna, potremo addirittura ritrovare la traccia originale del percorso e qualche segnavia non ancora scomparso.

Continuando per il crestone (alcuni ometti ancora eretti, altri caduti) si giunge alla larga sella (2423 m) dove confluisce l’itinerario che parte da Campodolcino (palina segnavia). Attraversando ora a sud-sud-ovest ben sotto il filo di cresta la dorsale del Motto Alto, per pendii detritici si raggiunge il Bivacco del Servizio (2570 m).

Seconda Parte: vetta
Quota di partenza: 2570 m, Bivacco del Servizio
Quota Cima: 3013 m.
Dislivello: 443 m
Tempo medio di percorrenza: 1 ora e 30’
Tipo ambiente: traccia di sentiero, passaggi rocciosi Difficoltà: EE la prima parte, poi F+ (passaggi sino al II° U.I.A.A.)

Alle spalle del bivacco una breve salita conduce ad una sella a quota 2600 m. (alcune centinaia di metri a nord ovest del Passo del Servizio); con magnifica vista sul Bacino del Truzzo, seguendo le numerose bandierine, si scende verso il pianoro sassoso del Pian de Valsen (a sud ovest del Motto Alto, che rimanealla nostra destra). Abbassandosi un poco (circa una cinquantina di metri) si lasciano poco oltre i segnavia che con decisione scendono a sinistra, lungo l’itinerario per il Rifugio Carlo Emilio (sul lago del Truzzo) e si prende a destra una marcata traccia in costa. Si oltrepassano alcuni canaloni (tratti esposti e molto sdrucciolevoli) e si giunge ad una marcata sella tra il Motto Alto e la Cresta est-nord-est del Pizzo Quadro (circa 2780 m.). Seguendo una visibile traccia e i numerosi ometti si risale con fatica sino ad incontrare blocchi di roccia: con facili passi di arrampicata (II° grado), a tratti esposti, si sceglie la linea di salita più opportuna ed, in breve, si mette piede sull’ampia vetta, nei pressi della Croce di Vetta.

Discesa:

E’ consigliabile, per la discesa, seguire con fedeltà la via di salita (è possibile percorrere alcune varianti ma, considerando lo stato di abbandono dei sentieri, è molto facile perdersi).

Referenti: Valentino Pistone e Gabriella Russo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *