Data
18 Ott 2020
Categorie
EE 1700mESCURSIONISMO ANNULLATA per neve/ghiaccio sul percorso
18 ottobre
PIZZO TORNELLO 2682m
Da Vilmaggiore (amena frazione di Vilminore), saliamo a sinistra e lasciamo l’auto. Prendiamo il sentiero 412 per il Pizzo Tornello. Arrivati ad un incrocio si sale verso destra, ignorando un ponticello in basso alla nostra sinistra. Pochi metri e incrociamo un altro sentierone che seguiamo verso sinistra. In breve si giunge ad una statuetta di una madonnina con alcuni segni votivi. La superiamo e proseguiamo dritti nel bosco. La abetaia diviene più rada e in circa 30′ dall’uscita dal bosco si arriva ad una palina da qui direttamente a destra per il Pizzo Tornello. Dopo circa 20 minuti di cammino, si attraversa il torrente che ci ha accompagnato nel vallone, per poi riattraversarlo verso sinistra pochi minuti più in alto. Alzando lo sguardo è possibile ora vedere un enorme ometto di pietra che raggiungiamo in meno di 15 minuti di cammino. Attraversiamo l’ennesima volta il torrente per poi salire ai piedi dell’ometto di pietra alto almeno 3 metri. Camminiamo ora tranquillamente in un ampio pianoro erboso con la vetta del Tornello, appena visibile in lontananza. Un quarto d’ora di comodo cammino ed eccoci sulle rive del luminoso laghetto di Varro. Qui una palina ci invita ad andare verso sinistra per il Tornello e a destra per il Tornone. Andiamo quindi a sinistra e dopo aver attraversato il corso del torrente appena nato dal lago, percorriamo la sponda sinistra (per chi sale) del lago, restandone più alti. Pochi minuti ed il sentiero diviene decisamente più ripido. In breve l’erba lascia il posto alle rocce affiornati e più sopra ad una grande e ripida pietraia da risalire faticosamente. Giunti alla sella tra il Tornello ed il Tornone, si piega verso sinistra, ammirando però alla nostra destra l’affilata cresta del Tornone, ripida e rocciosa. Procediamo comodamente verso sinistra rimanendo sotto la dorsale del Tornello, camminando su un comodo sentierino al centro di un ampio vallone. Il sentiero, verso la cima, guadagna il filo dell’ampia dorsale e ci conduce tranquillamente al cospetto della croce metallica della vetta, dove un panorama entusiasmante ci attende.
Discesa
Il percorso ricalca quasi interamente la salita, salvo una breve variante che poco dopo il Lago Varro (scendendo) porta alla Baita Varro e da qui lungo un comodo sentiero erboso, riporta poco più valle, sul sentiero fatto all’andata.
Difficoltà: EE
Dislivello: 1700m
Capogita: Gabriella Russo mail: gabriru4000@gmail.com cell: 3398052658
RITROVO: p.le Lotto h 6:00 il viaggio sarà effettuato con le auto private e il costo del viaggio sarà suddiviso tra i membri dell’equipaggio ad esclusione del proprietario ( max 4 persone/auto)
ISCRIZIONI: presso la Capogita Gabriella Russo
COSTO: soci GAM-CAI € 7- soci CAI € 10
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2020
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/
e a firmare l’apposito modulo che gli verrà consegnato dal capogita.