Data
21 Mag 2022 - 22 Mag 2022
Categorie
BSA 1400mSCIALPINISMO
21-22 maggio
PIZZO TRESERO 3595m
Classica gita di fine primavera nella zona dei ghiacciai del Cevedale e un buon allenamento in preparazione al Firnsteraarhorn.
Si raggiunge in auto l’albergo Ghiacciaio dei Forni 2178 m. dove pernotteremo.
Dall’Albergo Ghiacciaio dei Forni scendere al laghetto artificiale presso cui si trova un altro piazzale parcheggio e con direzione Est risalire il fondovalle tenendosi sulla destra per poi tagliare in diagonale, traversando il fondovalle, per portarsi sulla sinistra della fronte del ghiacciaio. Salire un ripido avvallamento raggiungendo il filo della morena e, procedendo in piano verso Sud, mettere piede sul ghiacciaio. Puntare in direzione Sud e, sopra l’affioramento morenico dell’Isola Persa 1742 m, piegare a destra passando alla base dell’affioramento roccioso 2897 m tagliando poi in piano verso Ovest fino a raggiungere i pendii glaciali che salgono verso la vetta e la dorsale fra il Tresero e la Cima San Giacomo.
Con una ultima deviazione a sinistra si raggiunge la base della cresta sommitale, fra la Punta Pedranzini 3599 m e la vetta, che in breve si raggiunge.
DISCESA:
la migliore, e più consigliabile, specie con neve ben assestata, si svolge lungo l’evidente canalone oppure per la via di salita
Dislivello: 1417 m.
Difficoltà: BSA.
ATTREZZATURA: imbrago, piccozza, ramponi, cordino da ghiacciaio, cordini vari, arva, sonda e pala.
CAPOGITA : Paolo Cesa Bianchi
COSTO: soci GAM-CAI € 72; soci altri CAI € 77
ISCRIZIONI: presso il capogita entro e NON OLTRE il 16 maggio h. 8 ( per necessità di conferma all’albergo)
RITROVO: h 14 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.