Punta del Cravile 2392-anello

Map Unavailable

Data
22 Nov 2022

Dove

Categorie

EE 1050m


“In Settimana……escursionismo!”

22 NOVEMBRE (in caso di condizioni meteo avverse, la gita verrà spostata al 23 o 24 novembre, o annullata e sostituita con altra gita)

PUNTA DEL CRAVILE 2.392m – ANELLO

                                                         

PARTENZA: Bocchetto Sessera (Panoramica Zegna, Biella)

DESCRIZIONE: Da Biella raggiungere il Bocchetto Sessera, m. 1.382, posto sulla Panoramica Zegna, sia da Trivero sia da Campiglia Cervo. Seguire ora la poderale che, passando dall’Agriturismo Alpe Mentuccia, in circa 4 kM raggiunge le Tegge di Artignaga inf.,m. 1.380 (meglio auto abbastanza alta). Discrete possibilità di parcheggio in uno slargo poco prima dell’Alpeggio. Seguita per poche decine di metri la poderale si trova sulla sinistra l’imbocco del sentiero F1 (indicazioni per Bassa del Campo e Monte Bo. Il sentiero sale regolare con ampi tornanti raggiungendo dapprima l’Alpe la Bassa, m. 1.640, per poi giungere alla depressione erbosa della Bassa di Campo, m. 1.882. Volgere a DX (Nord) e seguire la traccia che supera la sommità erbosa della Cima delle Guardie, m. 2.006, per poi scendere alla Bassa della Cavallina, m. 1.930. In alternativa si trova sul versante Ovest della Cima delle Guardie un evidente traccia che, tagliandone tutto il pendio, raggiunge la depressione evitando la risalita di quest’ultima sommità. Dalla Bassa della Cavallina seguire la traccia segnata con tacche bianco-rosse che sale spesso piuttosto ripida fino all’anticima 2.340. La traccia ora scende leggermente per affrontare alcuni affioramenti rocciosi, attrezzati con alcune corde fisse, al cui termine un’ultima breve dorsale erbosa conduce sulla sommità, m. 2.392, caratterizzata da un grosso ometto. Ritornati alla Bassa della Cavallina volgere a SX ed imboccare il sentiero F16 che, in direzione Nord-Est conduce alla ben visibile Alpe Isolà di Sopra, m. 1.775. Qui il sentiero per un tratto si perde completamente e non si incontrano segnavia. Continuando verso valle si ritrova presto la traccia che si segue fino all’Alpe Isolà di Sotto, m. 1.531. Poco a valle si trova la strada poderale che si deve seguire, segnavia F5, fin nei pressi di un tornante verso sinistra dove si incontra la palina di inizio del sentiero F4 per le Tegge di Artignaga. Il sentiero scende ad attraversare il torrente, nei pressi di una cascata, su uno stretto ponte metallico. Con alcune perdite di quota e successiva ultima breve risalita si rientra alle Tegge di Artignaga inf.

RITROVO: da concordarsi con i partecipanti, indicativamente ore 6.30

DIFFICOLTA’: EE

DISLIVELLO TOTALE: m. 1.050

CAPOGITA: Enzo De Simone mail: desimone.vds@gmail.com     cell: 348 6196876

ISCRIZIONE: presso il capogita

COSTO: soci GAM € 7; soci CAI € 10

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/

I commenti sono chiusi.