Data
12 Giu 2022
Categorie
EEA 1250mALPINISMO
12 giugno
PUNTA VALROSSA 2968m
Descrizione
Dal parcheggio di Riale, si raggiunge il Rifugio Maria Luisa m. 2160. Dal rifugio, si prosegue brevemente lungo la strada sterrata fino al primo tornante entrando nella Valrossa. Il sentiero risale la parte destra del vallone, toccando in breve la spianata erbosa dove è ubicata la Baita Darioli m. 2235. Oltrepassata la baita, il sentiero supera un avvallamento erboso e poi riprende a salire a destra del Rio Rotental, con una serie di serpentine. Trascurata una diramazione a sinistra si prosegue nella valletta molto ampia e pianeggiante raggiungendo l’anfiteatro compreso tra la Punta di Elgio (a destra) e la Punta Valrossa (a sinistra). Lasciata a destra la valletta pianeggiante, il sentiero risale un pendio detritico (o nevoso, a seconda della stagione) che sale ripidamente fino ad arrivare al circolo terminale del vallone, si volge gradualmente a destra, risalendo ripide chine detritiche (o pendii nevosi ad inizio stagione) in direzione del Colle Ovest di Valrossa m. 2886 (che non si raggiunge) nella conca terminale sotto la cresta, il sentierino compie un traverso diagonale (che richiede attenzione se innevato) , supera un ripido pendio di sfasciumi e si porta sull’ampia dorsale Ovest, volgendo a sinistra con percorso diretto o con alcune serpentine si raggiunge l’ampia cima, sormontata da un grande ometto di pietre con targhetta indicatrice.
In discesa si segue a ritroso lo stesso itinerario di salita.
DISLIVELLO: 1250 m.
DIFICOLTA’: EEA.
ATTREZZATURA: ramponi e piccozza utili per la cima ( in presenza di residui di neve)
CAPOGITA :Gabriella Russo mail: gabriru4000@gmail.com cell 3398052658
COSTO: soci GAM-CAI € 7; soci altri CAI € 10
ISCRIZIONI: presso la capogita
RITROVO: h 6:30 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.