Data
18 Gen 2025
Categorie
E 400ESCURSIONISMO TURISTICO INVERNALE
18 gennaio 25
RIFUGIO ALPE PIAZZA 1835M
Questa valle prende il nome dal torrente che vi scorre ed è famosa anche per il gustoso formaggio che vi si produce, il bitto appunto.
Descrizione: Si parte da loc. Scoccia, dopo il Comune di Albaredo al km 72,2 lungo la strada del passo San Marco poche decine di metri prima della sbarra che chiude la strada in inverno. Siamo a 1470 m. Prendiamo la strada sterrata che sale nel bosco (che potrebbe essere senza neve, utili i ramponcini sotto gli scarponi). Dopo una mezzora si raggiunge una strada agro-silvo pastorale, la stessa del percorso estivo. Dopo un tornante incontriamo i cartelli che indicano il Rifugio Alpe Piazza: qui si svolta a DX e si lascia la strada. Si risale verso Corte Grande (1620m), un bellissimo gruppo di case con muretti a secco che offrono un bel panorama sulla vallata e sulla cima del Monte Lago (2343m). Si costeggiano le case, lasciandole sulla DX e si taglia il pianoro davanti a noi. Si supera il muretto a secco di Corte Grande attraversando un cancelletto e si punta verso il bosco davanti a noi risalendolo e incrociando i segnali del percorso estivo. Proseguendo, incrociamo la carrozzabile che porta all’Alpe Piazza e ci troviamo in loc. Cornelli. Incontrando alcuni cartelli escursionistici, svoltiamo decisamente a DX, seguendo le indicazioni del sentiero 132. Proseguendo vediamo sotto di noi il maggengo di Baitridana (1670 m) e arriviamo finalmente al cartello di Benvenuto all’Alpe Piazza. Il rifugio (1835m) è proprio sopra di noi. Chi vuole, può proseguire al Bivacco Legui.
Rientro per le tracce di salita.
Dal rifugio si gode di uno splendido il panorama sull’intera catena orobica. Alle spalle del rifugio si vede il Monte Disgrazia
Dati tecnici: Dislivello: 400m; Difficoltà: E; Tempo totale di cammino sino al rifugio: in salita 2-3 ore.
Attrezzatura e abbigliamento: in base all’innevamento e alle temperature: ciaspole, oppure scarponi con ramponcini, ghette, bastoncini, borraccia e vestiario idoneo alla stagione invernale.
Pranzo: al sacco. Chi invece volesse mangiare in rifugio è pregato di segnalarlo al capo gita per la prenotazione
Viaggio. Auto private. Comunicare la disponibilità a portare la propria auto. Le spese del viaggio saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario
ACCESSO (120 Km): SS 36 Milano-Lecco-Colico- Morbegno (dalla piazza dell’ospedale, si imbocca la strada per il passo S. Marco, SS 470). Superiamo Albaredo, sino alla sbarra che chiude la strada in inverno. Le possibilità di parcheggio sono scarse, si lascia l’auto lungo la strada senza intralcio.
PARTENZA: ore 07,00 con auto private. Ritrovo: Cosio Valtellina, Viale Orobie 9, Spaccio Galbusera, ore 8:15-8:30.
CAPOGITA: Gemma Assante mail: gemma.assante2017@gmail.com cell: 347 9508354
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 7€ soci GAM; 10€ soci CAI.
ISCRIZIONI: presso la capogita Gemma Assante e contestuale versamento della quota sul c/c del GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale Rif Alpe Piazza) entro il mercoledì precedente la gita. Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.
www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.