Data
5 Nov 2022
Categorie
E 670ESCURSIONISMO
5 novembre
RIFUGIO CASERA VECCHIA(m 1672)
VAL VARRONE da LAVEGGIOLO (1470m)
Si trova in alta Valvarrone ed è posto in una piana bucolica sotto la Bocchetta di Trona ai piedi del Pizzo Varrone , un luogo incantevole per tutte le stagioni. Si parte da PREMANA (ZONA INDUSTRIALE m. 750) e si parcheggia.Lasciata l’auto si attraversa il torrente Varrone su un ponte di pietra. Dall’altra parte del ponte troviamo indicazioni per la Val Marcia e a sinistra per l’Ata Val Varrone, e Rifugio Casera. Superata una sbarra a sinistra inizia una strada agrosilvopastorale, inizialmente in salita poi pianeggiante, fino Agriturismo GIABI (km 1 dall’inizio). Si prosegue in comoda salita tra castagni,fino a raggiungere nucleo di case di GEBBIO(mt 875). Lasciato il nucleo di case si prosegue lungo la strada che costeggia il fiume e sale fino alla Cappella del PEGNADUR e poi la cappella di Sant’UBERTO, dove si trova una fontana. Si prosegue fino alle case Alpe di Forni(1105 mt). Si rimane sulla strada principale, trascuriamo le indicazioni per l’Alpe Casarsa, si arriva all’alpe Vegessa. Da qui la strada diventa un sentiero e si entra in un bosco di pini. Da qui si prende un po’ di quota. Superiamo un area di pic nic vicino una cascata, a sinistra troviamo l’indicazione Rifugio Casera. Seguiamo le indicazioni e con ultimo tratto di salita proseguiamo verso la nostra meta.
La camminata è piuttosto lunga ma semplice seppur di dislivello significativo ca 900 mt e può essere eseguita anche in inverno. Lungo il percorso si trovano numerosi fonti d’acqua .
Qui arrivava “La Strada del Ferro” o di Maria Teresa perché il suo ampliamento si deve all’imperatrice austriaca che nel 1700 che decise di dare un maggior impulso all’attività estrattiva di questo minerale per la rilevanza che esso aveva nell’economia dell’Impero Asburgico.
Rifugio Casera Vecchia Val Varrone(0341 1881142). In caso di pranzo rifugio contattarmi per prenotazione!
Dati tecnici :Dislivello 900mt (ca); Difficoltà: E; Tempo di percorrenza ore 3 sino al Rifugio Casera Vecchia Pranzo al sacco. RITROVO AL PARCHEGGIO ZONA IND.LE ore 9,15/9,30. Per email verranno fornite indicazioni per sosta caffè agli iscritti.
Accesso: Lasciamo la statale 36 al km 50(ponte sull’Adda a Lecco)per prendere la nuova ss36 che sale in Valsassina. Giunti alla rotonda di Ballabio si continua dritto con la prov.le 62 fino a Taceno, qui a destra la prov.le 67 verso Premana con la quale si arriva fino al ponte che precede la salita al paese. Prima del ponte una stradina scende a sinistra e passa sotto le arcate . In questo punto un cartello indica “Partenza itinerari escursionistici” Parcheggio zona Artigianale
QUOTA: soci CAI-GAM € 7 ; soci solo CAI versano € 10.
ISCRIZIONE: entro il martedì precedente l’uscita, in sede o c/o il capo gita, Cristina Mazzetti (cell 339 8320257) e mail: mazzetticristina1@gmail.com)
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.