Data
15 Mag 2021
Categorie
E 670mESCURSIONISMO
15 maggio 2021
RIFUGIO CASERA VECCHIA(m 1672)- VAL VARRONE da LAVEGGIOLO (1470m)
Si trova in alta Valvarrone ed è posto in una piana bucolica sotto la Bocchetta di Trona e il dente del Varrone. Si parte da Laveggiòlo (m. 1470), dove troviamo un parcheggio in cui lasciare l’automobile.L’antico nucleo è collocato su una fascia di prati assai panoramica con colpo d’occhio sul gruppo del Masino e sulla testata della Val Gerola.
Dalla spianata del parcheggio, dove si trova anche un’edicola del Parco delle Orobie Valtellinesi, parte una pista sterrata chiusa al traffico che si dirige ovest-sud-ovest, verso l’imbocco della Val Vedrano. La prendiamo, lasciandola però non appena vediamo sulla sinistra un sentiero che se ne stacca traversando più basso fino al torrente Vedrano. Si varca mediante un ponticello, per poi salire sul versante opposto e tagliare più volte la pista.Alla fine restiamo sulla pista e giungiamo così alla casera quotata 1865 e proseguiamo sul tracciato che si inoltra nella valle della Pietra, in direzione del rifugio Trona Soliva. La traversata, con qualche saliscendi, ci porta al grande edificio del rifugio di Trona Soliva (m. 1907). Poco oltre il rifugio c’è un bivio segnalato, prendiamo a destra (indicazioni per la bocchetta di Trona), seguendo il sentiero che aggira un dosso e procedendo verso sud-ovest raggiunge la bocchetta di Trona (m. 2092). Qui arrivava “La Strada del Ferro” o di Maria Teresa perché il suo ampliamento si deve all’imperatrice austriaca che nel 1700 che decise di dare un maggior impulso all’attività estrattiva di questo minerale per la rilevanza che esso aveva nell’economia dell’Impero Asburgico. Sul versante opposto si apre la Val Varrone: ignorato il sentiero di sinistra che traversa ai rifugi Falc e Santa Rita, scendiamo lungo il sentiero che si abbassa verso ovest-nord-ovest, raggiungendo la piana nella quale è posto il rifugio Casera Vecchia Val Varrone(0341 1881142)
Dati tecnici : Dislivello 670 mt (ca); Difficoltà: E; Tempo di percorrenza sino a Trona Soliva: 2h; sino al Rifugio Casera Vecchia ore 3. Pranzo al sacco.
Si viaggia con auto private secondo le direttive ANTI COVID.
QUOTA: soci GAM-CAI:7 € ;soci CAI 10 €.
- ISCRIZIONE: presso la capogita Cristina Mazzetti mail: mazzetticristina1@gmail.com cell 339 8320257 . La quota si può versare direttamente al capogita oppure tramite bonifico al GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 specificando nella causale il nominativo e motivo del versamento
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI GAM-CAI E AI SOCI CAI DI TUTTE LE SEZIONI
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.