Data
23 Mar 2024
Categorie
E 450ESCURSIONISMO INVERNALE…….camminare sulla neve
23 marzo
RIFUGIO SALMURANO- (mt 1840) LAGO PESCEGALLO
La Valgerola è terra d’Aalpeggio,immersa nella natura rigogliosa del Parco delle Orobie Valtellinesi. Caratterizzata da elevata escursione altimetrica,accoglie habitat differenti,si passa dai boschi di latifoglie a quelli di conifere, ognuno con la sua vegetazione e la sua fauna.
Il Parco offre un ampio anello multicolore fra cime,laghi dell’Alta Valgerola, con un percorso chesfiora le acque di quattro splendidi laghetti e che ci conduce inoltre nella patria degli stambecchi. L’escursine odierna abbraccerà una parte dell’intero percorso e avremo modo di osservare il Pizzo dei Tre Signori e i Denti della Vecchia.
Da Gerola Alta si sale su una strada stretta con tornanti fino Pescegallo(1450 mt), dove si parcheggia nel piazzale della funivia. All’inizio del parcheggio una fontana con una vasca di legno divide due strade che salgono: una Sentiero Natura /Lago Pescegallo, percorso 146, e l’altra percorso 145, Passo Salmurano/Foppe di Pescegallo. Prendiamo quest’ultimo, sentiero un po’in pendenza ma mai esposto e pericolo: importante: non c’è acqua quindi procurardsi da bere prima di iniziare la camminata. La passeggiata segue la sterrata che sale a lato della seggiovia, nel primo tratto a sinistra e poi a destra, si procede con tornanti fino al pianoro che è un bel vedere sulle Alpi Retiche e sulla Valgerola. Brevi tratti in salita coincidono con la pista da sci,dopo le prime due rampe pendenti, la salita si fa piu agevole a tornanti lasciando la pista da sci. Sul versante opposto si vede la diga di Pescegallo. Si passa sotto i Denti della Vecchia, la strada torna a salire decisa fino al Pianoro,(Foppe di Pescegallo), si incrocia di nuovo la pista da sci. La attraversiamo e si raggiunge il Rifugio( tel. 335 1619279- 349 1137896). Volendo dal rifugio ci si abbassa leggermente imboccando un sentiero che in 45’ ci porta al Lago Pescegallo.(1900 mt) Lago naturale in una conca circondata da alte cime e poco frequentato.
Dati tecnici: Dislivello 450 mt fino al rifugio. Ore Tot ore 4/4,30 Difficoltà : E.
Pranzo: al sacco. Chi volesse mangiare in rifugio comunicarlo a Cristina Mazzetti che prenoterà.
Attrezzatura: da trekking invernale, scarponi con suola carro armato bastoncini, ramponcini k-way. Acqua
Accesso: Lasciamo la statale 38 a Morbegno per prendere a destra la SS 405 per la V.Gerola che poi diventa SP n 7, fino Gerola Alta e arriviamo a Pescegallo.Viaggio: auto private, con condivisione spese ad eccezione del guidatore.
Partenza: ore 7,15 da Milano. Ritrovo ore 7, da concordare in base alla residenza degli iscritti.
Quote: 7,00 € soci GAM; 10,00 € soci CAI
Modalità di iscrizione : Entro il MERCOLEDI precedente contattando il capo gita GAM Cristina Mazzetti cell: 398320257 oppure mail: mazzetticristina56@gmail.com
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.