Data
24 Lug 2021 - 25 Lug 2021
Categorie
F 2250ALPINISMO
24-25 luglio
TETE de VALPELLINE 3802m
La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l’Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d’Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome. Ambiente selvaggio e poco frequentato. Panorama stupendo.
Dislivello (m) 2250
Quota partenza (m) 1980
Quota vetta/quota (m) 3802
Esposizione Nord-Ovest
Grado F+
Sabato – Dislivello 830 mt
Dalla Diga di Place Moulin seguire la strada fino alla cappella di La Lè. Risalire il vallone d’Oren e in fondo ai piani salire a destra al rifugio Nacamuli dove si pernotta.
Domenica – Dislivello 1.280
Salire al col Collon 3114 e scendere costeggiando la punta della Vierge sul pianoro glaciale. Puntare in direzione Est al Col du Mont Brulé tenendosi al centro del ghiacciaio distanti dalla perete delle punta Kurtz. Risalirlo.
Dal colle scendere sul pianoro del ghiacciaio di Tsa de Tsan e risalirlo fino al col di Valpelline e per il vasto pendio salire alla Tetè de Valpelline.
Ridiscendere al colle e aggirando le seraccate portarsi a sx fino al Col de la Division.
Calarsi o scendere sulle catene fino al canale, scenderlo e verso il fondo attraversare a sx e raggiungere il rifugio Aosta. Seguendo l’itinerario del rifugio Aosta raggiungere Prarayer e la diga di Place Moulin.
DIFFICOLTA’: F+
Attrezzatura: imbrago, picca, corda, ramponi, fettucce,saccolenzuolo, ciabatte da rifugio
CAPOGITA: per iscrizioni Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
Il viaggio verrà effettuato con mezzi privati
CAPOGITA: per iscrizioni Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
COSTO: soci GAM-CAI € 70 soci CAI € 75
ISCRIZIONI: presso il capogita
RITROVO: h 7 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private nel rispetto delle precauzioni antiCovid.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2021
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.