Val Verzasca, il “sentierone”

Loading Map....

Data
10 Mag 2015

Dove
val verzasca

Categorie

E 400 m.


La Valle Verzasca, nel Canton Ticino, appartiene al distretto di Locarno e comprende diversi comuni (Mergoscia, Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Cugnasco-Gerra, Frasco e Sonogno). Non fu mai considerata politicamente rilevante e per questo motivo è considerata uno dei luoghi che ha mantenuto meglio le sue caratteristiche più antiche.

“Sentierone” è il nome dato alla vecchia mulattiera che si snoda tra Sonogno e Lavertezzo, ora a sinistra, ora a destra del corso d’acqua. L’itinerario escursionistico percorre la selvaggia Val Verzasca, seguendo il torrente nel cui letto l’acqua limpida s’increspa intorno alle pietre levigate. Percorribile nei due sensi dalla tarda primavera all’autunno inoltrato, non pone difficoltà di genere. L’intero percorso è però piuttosto impegnativo per la sua durata (circa 9 ore fino a Mergoscia). I tempi di marcia del percorso variano a seconda della tratta che si decide di percorrere. … La forza primitiva di questo paesaggio di granito, nel quale cappelle, immagini votive e ponti sono importanti punti di riferimento, ha spinto una schiera d’artisti a confrontarsi con la natura e l’arte in Val Verzasca. Nel tratto inferiore del Sentierone tra Brione e Lavertezzo, famosa per il suo ponte in pietra a schiena d’asino, 30 sculture e installazioni in ambiente ci accompagnano nel cammino, che qui costituisce il ” Sentiero per l’Arte” progetto promosso dall’Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca e dalla Società Pittori, Scultori e Architetti Svizzeri sezione Ticino. Tratto che per i suoi forti e diversificati elementi naturali è parso il più indicato per posare le 32 opere, tutte realizzate nel 1997 da 21 artisti provenienti dal Ticino, dalla Svizzera interna, dall’Italia, dalla Germania. Si ispirano al grandioso paesaggio montano del sud, all’antica storia della valle e alle influenze della gente che vi abita. Durante la camminata si rimane incantati dal colore verde intenso dell’acqua del fiume dal quale, a quanto si dice, deriverebbe il nome Verzasca (acqua verde). Viene consigliato, durante il tragitto, di sostare presso uno dei tipici ritrovi per gustare le specialità stagionali offerte dai ristoratori. A Brione troviamo il Castello dei Marcacci che fu anticamente la residenza estiva di questa nobile famiglia locarnese. Sempre a Brione si trovano i più preziosi affreschi della valle, in stile giottesco, risalenti al 1350 e attribuiti a Giovanni Baronzio della scuola riminese di Giotto. A Gerra è da notare il campanile situato su di un’altura. Il penultimo paese della valle è Frasco caratterizzato dalle sue case in pietra e dalla cascata dell’Efra. A Lavertezzo si ammira l’elegante “Ponte dei Salti”, impropriamente detto “romano”, opera medioevale a doppia arcata; da esso si vedono scorrere le limpide e verdi acque del fiume, tra rocce dalle forme misteriose…. Sonogno ospita la “Casa della lana” e il museo etnografico, che raccoglie le memorie della valle e la storia degli spazzacamini.

Percorso: Lavertezzo 538m – Ponte dei Salti (10min) – Motta 615m (30min) – Ganne ponte 671m (15min) – Ai Piee 750m (30min) – Alnasca 757m ( 30min) – Ponte Gerra 820m (30min) – Lorentign – punto 858m (50min) – Ponte Frasco 885m (25min) – Sonogno 919m (60min). Tempo di percorrenza 5.00 ore soste escluse;  Dislivello: +/- 400 metri; Difficoltà : E.

SI VIAGGERA’ CON PULLMAN PRIVATO. Ritrovo ore 7 Piazzale Lotto/Lido – PARTENZA: ore 7,15

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI GAM 20 €; ALTRI25 €; Bambini 50% sconto.  La quota comprende: viaggio A/R e spese organizzative ISCRIZIONI: in sede GAM, oppure c/o la coordinatrice: gemma.assante1@fastwebnet.it  cell. 3479508354 entro giovedì 7 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *