Data
17 Dic 2023
Categorie
MSA 1170SCIALPINISMO
17 dicembre
WINTERHORN-PIZZO ORSINO 2662m
Spettacolare gita nel Canton Uri che offre ampi spazi e bei panorami, si svolge in parte sui tracciati di un vecchio comprensorio sciistico, ora abbandonato, i cui resti aggiungono al percorso un ché di poetico. L’esposizione dei pendii e il clima freddo della zona consentono spesso di trovare ottima neve e di fare belle sciate.
Avvicinamento:
Dalla stazione ferroviaria di Hospental (1452 m), dove è possibile parcheggiare, dirigersi verso il centro del paese e superare il ponte sul torrente, appena dopo si trova un primo slargo con alcuni parcheggi, subito oltre un secondo slargo: qui girare a sinistra e imboccare una breve stradina che arriva di fronte una casa, aggirarla sulla sinistra e prendere il ponte pedonale che passa sopra la strada del Gottardo; superato il ponte calzare gli sci (circa 1494 m).
Descrizione:
Da qui salire in direzione SE incrociando i tornanti della vecchia strada del Gottardo (che si possono tagliare o seguire, a piacimento) fino al tunnel della nuova strada del Gottardo (1557 m), che bisogna superare per poi girare subito a destra (in direzione SO) ed entrare nella zona delle vecchie piste da sci; qui salire sempre in direzione SO seguendo fino alla fine il tracciato dei vecchi impianti e continuando poi lungo la cresta NE fino a circa 2500 m di quota. Qui aggirare la cima dapprima dirigendosi verso S (sinistra), transitando per il ripido versante NE (attenzione ad eventuali accumuli) e raggiungendo la cresta SE, poi andando in direzione O, percorrendo il versante S e arrivando alla cresta SO.
Qui lasciare gli sci e salire a piedi lungo la cresta per facili roccette fino alla vetta.
Discesa per la via di salita.
Dislivello: 1170m
Difficoltà: MS
Esposizione: nord-est prevalentemente
Attrezzatura: set pala sonda e Artva + ramponi
Capogita: Max Aicardi mail: max.aicardi@gmail.com cell: 328 7026724
Iscrizioni: presso il capogita
Costo: € 7 soci GAM-CAI; € 10 soci CAI
Ritrovo: h 6:30 in p.le Lotto ( davanti all’ex Lido)
Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio con esclusione del proprietario se l’auto è a pieno carico
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.